Capitolo 0 – mi presento

  • by
truly_madly_deeply

Come avrete già letto nella sezione “About”, mi chiamo Federica Schifano, sono nata a Torino e faccio l’Artista. Non amo limitarmi al solo appellativo di “fotografa”, lo trovo riduttivo. Certo la Fotografia è la mia preferita fra tutte le arti, anche se cerco di non limitarmi a svolgere solo a quella e, comunque, di mescolarla con molte altre influenze ed esperienze che vivo o che ho vissuto. 
Vorrei che questo sito fosse tante cose: un portfolio dei miei lavori migliori, un contenitore di ciò che mi piace, che sia grafica, pittura, fai-da-te, un diario in cui raccontare un po’ del mio mondo. Ecco perchè ho voluto includere una sezione blog: ho sempre amato scrivere, fin da piccola. Ricordo di temi lunghissimi, pagine e pagine di fogli protocollo, consegnati ai miei professori di Italiano: una volta che inizio, mi risulta difficile fermarmi. Mi piacerebbe usare questo spazio per descrivere in modo più approfondito gli shooting che realizzo, per dare qualche “pillola” di Fotografia, recensire mostre ed esposizioni artistiche. Qualsiasi altra idea o consiglio è ben accetta!

Devo ringraziare infinitamente due amici speciali, Antonino e Fabiana, per avermi regalato questo sito in occasione del mio CompleLaurea: è stata un’esperienza strana e unica. L’11 marzo 2019, un lunedì, ho conseguito la Laurea triennale in Progettazione Artistica per l’Impresa presso l’Accademia Albertina di Torino. Pochi giorni dopo, sabato 16 marzo, ho compiuto ventitrè anni. Ho festeggiato entrambe le ricorrenze in un unico evento, invitando i miei amici più cari. Non avevo mai ricevuto un regalo così insolito e inaspettato, prima di allora: “Fede, noi abbiamo deciso di investire sul tuo futuro e sulla tua professionalità, quindi ti abbiamo comprato il dominio per un sito web, si chiama www.federicaschifano.it”. Che gioia, che emozione ho provato in quel momento. All’epoca il sito non era che una pagina bianca, senza menù, senza niente, con scritto solo “work in progress”, non era nemmeno visibile al pubblico.

Ho cercato di mettere insieme tutto ciò che avevo imparato durante le lezioni di Web Design frequentate in Accademia. Ho iniziato a fare bozzetti cartacei, raccogliere idee, realizzare moodboard su Pinterest. Volevo che il sito rispecchiasse me e il mio stile. Ho pensato ad una palette colori, ho cercato di capire come tradurre tutte le mie idee su WordPress, scaricando decine di plugin, provandoli, disinstallandoli quando non mi convincevano. Ci è voluto davvero tanto, a metà percorso pensavo addirittura di mollare e lasciar scadere il mio primo anno di abbonamento. Alla fine ho deciso di non darmi per vinta e di continuare, ridimensionando le mie aspettative e adattandole alle mie effettive capacità. Ecco, di certo non mi definirei una grande esperta di programmazione di siti web…
Non è stato facile nemmeno ridimensionare l’idea che avevo in testa: sono una persona molto determinata, se decido di fare una cosa la devo fare, se non riesco a farla come vorrei preferisco non farla proprio. Non è un approccio sempre vincente, ovviamente. Bisogna saper fare dei compromessi, trovare un equilibrio. Facendo così, alla fine, sono arrivata a questo risultato, che mi soddisfa molto e che si, a parer mio, mi rispecchia.
Ecco quindi che, un anno dopo, nel marzo del 2020, questo sito è diventato ufficialmente pubblico e fruibile da tutti. E’ un po’ come se fosse un bimbo da accudire, per me.
Cercherò di farlo al meglio, di farlo crescere insieme a me, di farlo diventare uno specchio del mio mondo e della mia Arte.
Mi piacerebbe ricevere tutto il vostro supporto durante questo percorso. Vorrei leggere consigli, critiche costruttive, idee. La condivisione sta alla base del mio rapporto con la vita, per me è naturale condividere i miei pensieri, le mie emozioni, il mio tempo. Spero possa esserlo anche per voi.

Vi ringrazio in anticipo e vi mando un abbraccio,

effes – Federica Schifano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *